FORMAZIONE
Sono proposte diverse attività formative per le esigenze di terapisti, genitori, insegnanti

ABA e Autismo
Diventa tecnico del comportamento
Con il nostro corso Aba per Tecnico del Comportamento imparerai a svolgere interventi basati sull’Analisi comportamentale applicata (ABA, Applied Behavior Analysis) con la supervisione di un analista del comportamento (BACB®, IACABAI®)
Il corso per Tecnico del Comportamento intende fornire una preparazione, sia teorica che pratica, relativamente ai principi e alle tecniche più diffuse utilizzate nell’ambito degli interventi Aba.
All’interno del programma di formazione vengono descritte le procedure e tecniche che hanno principalmente lo scopo di aumentare i comportamenti socialmente funzionali dell’individuo e ridurre quelli problematici.
In modo particolare il corso si sofferma sui seguenti argomenti:
Misurazione del comportamento;
Analisi e procedure di intervento sui comportamenti problema;
Principali procedure di insegnamento delle abilità;
Operanti verbali;
Documentazioni e raccolta dati;
Condotta professionale ed etica.
Le lezioni includono proiezioni di slide e video, discussione di casi, attività di role-playing ed esercitazioni.
Il corso ha la durata di 40 ore ed è suddiviso in 4 moduli. Sono previste, su richiesta, anche 12 ore di aggiuntive di pratica in presenza, durante le quali vengono svolte esercitazioni mediante role playing. Il corso è aperto ad una classe minima di 10 persone. Vengono utilizzate tecnologie supportate dal web in modo da creare classi virtuali e condividere materiale didattico. In generale sono ammessi al corso per Tecnici del Comportamento coloro che hanno almeno una laurea triennale in ambito sanitario, educativo o equipollenti.
Per informazioni scrivi a info@brecciaservizi.org
Per scuole e insegnanti
ll corso per le scuole è rivolto a insegnanti curricolari della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado, insegnanti di sostegno, dirigenti scolastici, oepac, assistenti specialistici, assistenti alla comunicazione, personale ATA.
Esso offre una descrizione ampia e approfondita dei principi e delle tecniche dell’analisi del comportamento applicata e dei possibili impieghi in favore di bambine, bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo e BES. All’interno del programma di formazione vengono descritte procedure e tecniche che hanno lo scopo di aumentare i comportamenti socialmente funzionali dell’alunno e di ridurre quelli problematici. Vengono inoltre forniti strumenti per migliorare le abilità e le competenze del bambino quali:
rispondere a istruzioni in classe e svolgere i compiti assegnati;
imitare i comportamenti funzionali dei pari, fare richieste, giocare in modo funzionale;
collaborare con l’insegnante;
partecipare alle routines di classe; comunicare e interagire.
Attraverso il nostro corso riservato alle scuole si vuole favorire la progettazione e l’organizzazione di ambienti di apprendimento adeguati e la personalizzazione delle attività didattiche, in modo da permettere all’alunno di partecipare alla vita di classe in maniera attiva e autonoma.
Il corso si sofferma sugli aspetti seguenti:
disturbi del neurosviluppo e bisogni educativi speciali;
strategie d’insegnamento basate sulle evidenze scientifiche per aumentare le abilità e la comunicazione funzionale negli studenti con diagnosi specifiche o altre difficoltà;
gioco funzionale e interazione sociale;
analisi e modalità di intervento sui comportamenti problema;
insegnamento delle autonomie e didattica speciale.
Le lezioni includono proiezioni di slide e video, discussione di casi, attività di role-playing durante le quali si simulano le modalità di insegnamento da utilizzare e le problematiche da affrontare in classe; circle-time per l’analisi di bisogni particolari dei partecipanti e condivisione di esperienze e soluzioni per affrontare i problemi educativi emergenti; uso di schede di auto-apprendimento e monitoraggio, mediante checklist e auto-valutazione.
Il corso ha la durata di 20 ore ed è suddiviso in 5 moduli. Sono previste, su richiesta, anche 8 ore di aggiuntive di pratica in presenza, durante le quali vengono svolte esercitazioni mediante role playing. Il corso è aperto ad una classe minima di 10 persone. Vengono utilizzate tecnologie supportate dal web in modo da creare classi virtuali e condividere materiale didattico. Possono partecipare insegnanti curricolari della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado, insegnanti di sostegno, dirigenti scolastici, OEPAC, assistenti alla comunicazione, personale ATA.
Per informazioni scrivi a info@brecciaservizi.org


Tirocini
Una Breccia nel Muro Servizi offre correntemente, ad un certo numero di tirocinanti, la possibilità di frequentare il centro e di affiancare i terapisti e i supervisori durante l’erogazione dei servizi clinici ed educativi, sulla base di un programma formativo strutturato.
Presso di noi è possibile svolgere il tirocinio universitario pratico valutativo.
Una breccia nel muro Servizi è un luogo di crescita professionale per terapisti, educatori, studiosi e ricercatori.
Le principali attività relative alla nostra offerta formativa prevedono:
l’affiancamento di terapisti e supervisori durante l’erogazione dei servizi clinici ed educativi sulla base di un programma formativo concordato;
l’osservazione della somministrazione di strumenti di valutazione funzionale, finalizzati a raccogliere informazioni precise sul livello raggiunto dall’utente nelle varie aree di sviluppo e redigere un piano personalizzato d’intervento;
l’apprendimento di modalità di registrazione dei dati relativi agli apprendimenti degli utenti.
Sono molte le convenzioni per lo svolgimento di tirocini siglate fra “Una breccia nel muro-Servizi” e università, enti di formazione e scuole di aggiornamento professionale, fra i quali: Università Sapienza, Dipartimento di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico di Sapienza Università di Roma. Università Europea, Università Internazionale di Roma, Consorzio universitario Humanitas, Università Lumsa, Università Nicolò Cusano, Università telematica E-Campus.
Il numero massimo di tirocinanti accolti è determinato in modo da garantire l’efficacia dell’azione formativa, garantendo una congrua proporzione tra tutor e discenti.

